fbpx
SEGUICI SU INSTAGRAM

Perché scegliere il Cotone organico?

magliette cotone organico

Perché scegliere il Cotone organico?

Il cotone organico, anche detto cotone biologico, viene coltivato seguendo le regole dell’agricoltura biologica, esattamente come avviene per i prodotti alimentari.

La produzione di filato biologico è sicuramente etica e sostenibile. Una delle maggiori cause di inquinamento del nostro pianeta è legato alle coltivazioni del cotone e alle sue lavorazioni. A partire dall’utilizzo di antiparassitari per le coltivazioni, ai solventi e resine per la produzione e trasformazione in cotone da tessitura.

Queste sostanze nocive persistono nella trama del cotone e una parte di queste sostanze viene rilasciata tutti i giorni attraverso i nostri lavaggi, e una parte rimane anche sulla nostra pelle. Invece il cotone organico filato Bio, senza OGM, viene coltivato con meno acqua e nella sua coltivazione non sono impiegati prodotti nocivi in modo da mantenere i campi più sani, più fertili e soprattutto con un risparmio di acqua notevole.

Una cosa molto importante è che il cotone organico per avere la certificazione deve essere anche prodotto dove non ci sia sfruttamento della manodopera e del lavoro minorile.

Noi di APE Social Wear siamo fieri che le nostre magliette abbiano molte certificazioni, ma vorremmo evidenziare la certificazione GOTS. E’ la più importante e difficile da avere come certificazione in materia di tessuti in fibre biologiche. L’ente certificatore segue tutta la trafila a partire dai campi di cotone al capo finito.

GOTS certifica che il filato è privo di  OGM e privo di sostanze tossiche e infine, che viene colorato con prodotti non nocivi all’uomo e all’ambiente. Assicura anche che siano rispettate le leggi dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro lungo tutta la filiera di produzione.

Da quando utilizziamo queste t-shirt e felpe ci siamo resi conto di come anche la sensazione sulla pelle sia veramente diversa rispetto ad una classica maglietta in cotone tradizionale, di come anche la morbidezza dopo tanti lavaggi, sia veramente una cosa unica e non paragonabile alla vecchie magliette.

APE Social Wear utilizzando il cotone organico, sottolinea ancora di più l’intento di essere un brand ETICO e SOLIDALE, vicino a chi lavora, a chi produce e vicino alla tutela e al futuro del  nostro ambiente.